Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

The Fooders a Cantina Pieve Vecchia: vino, cibo, teatro, cultura in una festa dell’estate

Emanuele Bonati

Su Agendafood abbiamo pubblicato l’evento in programma per sabato 20 agosto presso la Cantina Pieve Vecchia di Campagnatico: si tratta della “serata zero” di un format che vedrà la sua vera realizzazione il prossimo inverno al Teatro Eliseo di Roma, per quattro domeniche tra Gennaio e Marzo 2012.

Una grande festa negli spazi della Cantina Pieve Vecchia, con bbq di grandissimo livello preparato dai giovani e creativi chef romani The Fooders (e cioè Francesca Barreca e Marco Baccanelli; trovate il menu qui), musica live della band Musica da Ripostiglio, giochi di carte, dama, scacchi e backgammon, e cocktail fatti col vino.

Qui sotto, Marco Monaci ci racconta in cosa consiste il progetto del Circolo The Fooders.

 

L’idea di fare qualcosa che coinvolgesse Teatro, vino e cibo nasce dalla joint venture “naturale” fra il Teatro Eliseo di Roma e la Cantina Pieve Vecchia di Campagnatico. Dico naturale se non altro perché fanno capo alla stessa proprietà, la mia famiglia, che appunto si divide tra vino e teatro. La sinergia tra le due realtà esiste da anni ma ora diventa più concreta  proprio con il Circolo The Fooders.
Teatro e vino, cultura e vino, cultura del vino e del cibo, il teatro che entra a far parte delle dinamiche sociali e conviviali di cibo e vino e la convivialità che entra negli spazi di un teatro. Questa idea ci piaceva un sacco, e così abbiamo deciso di rivolgerci agli amici chef romani The Fooders (un “collettivo che studia i legami che si creano continuamente fra il cibo e il resto delle cose”, cito dal loro sito www.thefooders.it) per pensare a quattro serate per il dopoteatro della domenica pomeriggio il prossimo inverno all’Eliseo. Così nasce Circolo The Fooders, un format che guarda ai circoli del tempo che fu, quelli con le riunioni conviviali, con soci legati da solide consuetudini, facili sintonie che si traducevano in una chiacchierata  da cui potevano dipendere le sorti del mondo. Complice un teatro elegante, l’esclusività è racchiusa oggi nel sodalizio fra cultura e gastronomia. L’invito è a condividere uno spazio fisico e concettuale, nel quale abbandonare le regole dei circoli, spesso assurte a divieti, senza però trascurare l’importanza “dell’etichetta” (sia essa solo quella di un vino).
La serata del 20 Agosto sarà l’inaugurazione estiva del Circolo The Fooders, presso la nostra nuova Cantina in Maremma. Abbiamo scelto insieme a The Fooders qualcosa di leggermente diverso per questa occasione, un BBQ Party in pieno stile Americano, ovviamente con i prodotti del nostro territorio. E con i vini della Pieve Vecchia, che saranno protagonisti sia nella loro versione “pura” che nella loro versione miscelata, per creare freschi punch estivi che si rifanno a vecchie ricette, riportato alla luce da The Fooders. E poi musica, e l’allestimento di un’area dove si potrà giocare a carte, a scacchi, a backgammon, a dama, o semplicemente scambiare due chiacchiere.
Una festa dell’estate alla Cantina Pieve Vecchia, insomma. In attesa delle fredde domeniche invernali in cui la versione “vera” del Circolo The Fooders inaugurerà un nuovo modo di concepire gli spazi di un grande teatro italiano: il Teatro Eliseo di Roma.

Marco Monaci

Submit a Comment