Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | March 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

CibVs, l’arte, il Luppolo e…

Emanuele Bonati

A CibVs piace il cibo, è ovvio. Buono da mangiare, bello da vedere. Quindi, a CibVs piace anche l’arte che illustra il cibo: le nature morte, ricche di frutti, di selvaggina, di piatti imbanditi – le arance di Cézanne, la bottega del macellaio di Annibale Carracci,  i fornelli e le dispense di Rauschenberg, la frutta e i polli di Caravaggio, gli hamburger di Claes Oldenburg, e così via.

A CibVs piacciono anche le opere d’arte meno clamorose, meno famose, che hanno il cibo al loro centro, o come tema più o meno sotterraneo. Un esempio sono gli acquarelli che Roberto Bixio ha dedicato a una serie di serate a tema che si sono tenute sulle navi della Costa Crociere, con cene dedicate a una particolare nazione o area geografica o tematica.

Da qui parte, grazie allo spirito di iniziativa di Antonella del Luppolo selvatico, che mi segnalato le opere di Roberto, l’idea di un nuovo contest, un concorso che prende spunto da questi poster. Gli elementi di base di ognuno sono semplici: un richiamo al paesaggio, qualche personaggio con qualche tratto tipico, e una serie di elementi “mangerecci” – ora più discreti, poggiati su un tavolino, in un angolo, ora invece in varia misura preponderanti, a far parte del paesaggio, appoggiati qui e là, quando non addirittura essi stessi paesaggio, montagne dolci a sorreggere castelli, giacigli di polenta… Non una rassegna di prodotti più o meno tipici, ma un viaggio personale nell’immaginario culinario – ma anche più propriamente culturale  – legato a ogni località.  L’idea di Antonella è semplice: con lo stesso metodo, ma al contrario, partendo cioè da una delle immagini di Roberto, proporre un piatto, una creazione che segua l’istinto, il ricordo, le sensazioni…

Sul Luppolo Antonella vi propone la storia della sua amicizia con Roberto, e vi introduce al contest – “Cucina l’arte”; qui su BlogVs invece parleremo ancora di questo artista (e con questo artista) e della sua collaborazione con Costa…


Submit a Comment