Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

BLOGVS | April 26, 2024

Scroll to top

Top

Riso mantecato al Lapsang Souchong e mela

christian
  • On 16/10/2009
  • http://www.cibvs.com
Un po’ di tempo fa mi hanno regalato del tè dal nome complesso – Lapsang Souchong – della COMPAGNIE du SAMOVAR, la marca che utilizzo di solito e che consiglio caldamente.
Si tratta di un tè nero affumicato.
Infatti aprendo la scatola sono stato quasi immediatamente travolto da un intenso profumo di affumicato che mi ha suscitato una forte curiosità. Ho provato subito a prepararne una tazza. Mmmh… molto profumato… ma un po’ strano… insomma, bevuto da solo non mi fa propriamente impazzire; però accompagnato alla giusta pietanza deve essere ottimo, ho pensato.
Alla fine, invece di abbinarlo ad una pietanza, ho deciso di usarlo direttamente nella preparazione della stessa: e ho provato un pollo arrosto cotto nel tè. Interessante.
Però quello che volevo creare era un primo piatto. Anzi, un risotto.
Subito mi sono venuti in mente certi risotti di Davide Oldani: un riso mantecato, un giro di salsa (vaniglia, cacao, zafferano, caffè…), un altro ingrediente abbinato (frutta, verdura…).
Quindi, un po’ sulla linea del mio chef preferito, ho dato indegnamente vita al mio Riso Carnaroli mantecato, tè nero affumicato, mela stufata in cubi. Il risultato non è male, sicuramente è da migliorare la restrizione di tè; dovrei farla un po più densa perchè la sua (quella doi Oldani, intendo) resta sopra al riso e non “cola” finchè non ci si sforchetta dentro.
Ah, evito di elencare la sequela di parolacce proferite quando, preparato il piatto, volevo scattare la foto con la macchina e mi sono accorto che le batterie erano esaurite e non avevo modo di ricaricarle… E ho dovuto usare il telefonino…
Appena l’avrò perfezionata, pubblicherò qui la ricetta.
risoteato
Christian

Comments

  1. Ah ma era questo il piatto col tè? Ottimo! Io amo il lapsangsouchong, ne ho un barattolino che centellino…ma io lo adoro bevuto da solo! 🙂

  2. … direi che per perfezionare la ricetta potresti organizzare una cena ed includermi tra gli invitati!!! E’ buonissimo! E mi piace tanto l’idea di fare una restrizione con il tè e poi abbinarla al riso e ora che me l’hai detto in un modo o nell’altro devo riuscire a provarla. Io infatti avevo fatto un riso al tè, ma era riso non risotto e quindi avevo cotto il riso nel tè e poi fatto un tortino al forno (tra poco la pubblico va!)
    Baci

  3. Laura:sì questa è la ricetta.. da solo lo bevo solo se accompagnato ad un piatto con cui si abbina particolarmente. Altrimenti non mi fa impazzire..
    Che marca adoperi? quella che ho indicato ne fa diversi e sono davvero ottimi.
    Prossima ricetta= tè congou alle rose
    ps devo ancora fare i biscotti al lime.

    Elena: prima o poi organizzo una bella cena. Ecco pubblica la tua ricetta che poi io provo a farla!!